Quando l’arte passa da padre in figlio. Nell’artigianato è una buona prassi che, grazie al cielo, resta ancora abbastanza consolidata. Volete un esempio pratico? Venite al Vecchio Conventino e  visitate la bottega di Lorenzo Galgani, specializzata nella molatura e nell’incisione del vetro e del cristallo. Qui, accanto a Lorenzo, sarà molto facile trovare anche Marcello, il padre.

E’ dall’età di 14 anni che Marcello vive praticamente a contatto quotidiano con il vetro ed il cristallo. Negli anni è diventato uno dei maestri artigiani più apprezzati nell’arte della molatura e dell’incisone, sia per quanto riguarda il restauro di oggetti antichi, che la realizzazione di nuovi manufatti.

Tutto il saper fare accumulato da Marcello nella sua lunga carriera, non è andato disperso ma è stato felicemente raccolto dal figlio  Lorenzo che, una volta conseguita la Maturità Scientifica, non ha saputo resistere al fascino del cristallo e si è dedicato, con altrettanto successo, all’arte della molatura.

Oggi Lorenzo non solo produce oggetti originali, ispirati alla forme e ai decori della tradizione,  ma è chiamato a “prestare” la sua maestria di molatore e incisore collaborando con importanti brand, non solo italiani, ma anche esteri.