La sede di Officina Creativa: il Vecchio Conventino

Il “Vecchio Conventino” si trova appena fuori le mura del rione San Frediano, all’inizio della collina di Bellosguardo tra Porta Romana e Piazza Tasso, in via Giano della Bella.

Dal 1896, quando fu fondato come Monastero di Santa Teresa dall’ordine di clausura delle Carmelitane Scalze, al 2009 quando si è concluso l’intervento di recupero della struttura, il Vecchio Conventino si è sempre contraddistinto come luogo legato alla storia dell’Oltrarno, un quartiere che ha mantenute vive le tradizioni dell’artigianato artistico fiorentino.

Il complesso del Vecchio Conventino si sviluppa su due piani, più un piano interrato che ospita magazzini e locali tecnici.
L’edificio si sviluppa intorno a un chiostro interno di circa 1680 mq. ed ha una superficie coperta totale di oltre 2.000 mq, di cui 1.100 circa destinati a laboratori artigiani.
I laboratori sono 30 e ad essi si affiancano: un laboratorio attrezzato per la lavorazione della ceramica; 4 sale eventi di circa 70 mq. ciascuna; un grande atrio di ingresso di circa 100 mq. ed altri spazi accessori.