Alize è un’artigiana di origine turca, arrivata a Milano, città dove ha ricevuto una formazione di stampo accademico, dodici anni fa per studiare moda. Allo stesso tempo Alize ha realizzato uno stage con una ricercatrice di moda per la quale ha compiuto delle ricerche per le tendenze dei materiali e degli accessori di moda, in base ai trend in voga.

Artigiana, ma con una formazione a 360°, Alize ha avuto modo di vivere anche il backstage delle sfilate di moda realizzando scatti fotografici per un’azienda inglese.
A Milano Alize ha appreso la presentazione dei prodotti di moda ma, come lei stessa sostiene negli anni a seguire, a Firenze, ha avuto modo di capire l’importanza del “fatto a mano”, dell’artigianalità e dell’alta moda presso la ditta Craafts.

Gli anni a Milano in ufficio, servono ad Alize per capire come anticipare le tendenze, da dove si ispirano le nuove mode e da dove nascono nuove idee stilistiche; a Firenze crea la sua linea ed il suo brand non tralasciando la sua passione per il vintage.

Alize ottiene dalla ditta per cui ha lavorato a Firenze i materiali di scarto per creare pezzi nuovi ed unici secondo i principi dell’economia circolare, ponendo dunque una grande attenzione all’ambiente; a partire dal materiale di scarto viene fatto il prototipo del prodotto e non viceversa; questo il contributo di Alize per l’ambiente: una moda unica nel suo genere a ridotto impatto ambientale.