Conseguito il diploma di maestro d’arte all’Istituto d’arte di Porta Romana, ho iniziato subito a lavorare in una bottega di ceramica come pittrice,e, in parallelo, ad affiancare un bravo pittore su porcellana a Sesto Fiorentino. La svolta nella mia carriera è avvenuta quando ho vinto un bando di concorso indetto dalla Regione Toscana nel 1996 per entrare all’interno della Richard Ginori e frequentare un corso che, una volta conclutosi con massimi risultati, sarei stata assunta. E così è stato, ricevendo anche un attestato di qualifica di decoratrice a mano.
Dopo 2 anni ho preferito collaborare con la ditta come esterno, organizzando nei loro negozi di liste di nozze, dislocati in tutta Italia, dimostrazioni pittoriche.
Ho il privilegio di affiancare maestri d’eccellenza che hanno fatto la storia a Sesto Fiorentino , apprendendo da ognuno di loro la vera e tradizionale tecnica del terzo fuoco.
Con gli anni acquisisco pratica e maturità e continuo il mio percorso collaborando con varie ditte della Toscana e i loro antiquari, realizzando insieme stili e linee diverse e interessanti.
Partecipo ad Artigianato e Palazzo nel 2023, e sono stata direttamente invitata da Fondazione Michelangelo per partecipare all’evento Homo Faber 2024 , dove ho potuto raccontare il mio mestiere mediante dimostrazioni pittoriche. Ho passato quest’ultimo anno a viaggiare andando alla ricerca di nuove e originali tecniche da affiancare alla mia tradizione classica ed ho appena partecipato al mio primo concorso di pittura su porcellana mondiale, svoltosi al museo della diocesi di Brescia, dove mi sono aggiudicata un premio per la mia opera che è un omaggio a Caravaggio .
Un passo importante che voglio fare è quello di creare dei corsi dove insegnare la tradizionalità vera di questo tipo di pittura , ma anche di trasmettere amore e passione per un mestiere che deve rimanere nella nostra tradizione italiana come esempio di un importante “fatto a mano”.