Giovedì 12 dicembre 2019
Officina creativa by Artex Artigianato Artistico
Via Giano della bella, 20
Ore 10 – 18
“Arte in terra”
Mostra dei manufatti realizzati dai frequentatori del Centro di Attività Espressive La Tinaia ed il Centro Diurno 100 Stelle in collaborazione con lo Studio Ceramico Giusti. Allestimento a cura di Artex Artigianato Artistico.
L’inziativa è un’occasione per presentare alla cittadinanza il valore artistico e terapeutico delle attività espressive, promosse e realizzate da La Tinaia in sinergia e con il sostegno dell’Azienda Azienda USL Toscana Centro, in collaborazione con Studio Ceramico Giusti, Artex Artigianato Artistico e Cooperativa Di Vittorio.
In occasione dell’evento Il Conventino Caffè Letterario Firenze rimarrà aperto dalla colazione all’aperitivo
IL PROGETTO
L’esposizione presenta manufatti realizzati in occasione del laboratorio condotto dai ceramisti Sandra e Stefano Giusti che, nel corso degli incontri svoltisi presso La Tinaia, hanno presentato varie tecniche di modellatura e decorazione della creta, dal Raku alla porcellana.
La mostra prevede anche l’istallazione di sculture e ceramiche realizzate nel corso della storia de La Tinaia; la ceramica, per le sue potenzialità espressive, è stata fin dagli esordi del Centro un’attività fondamentale: la manipolazione della materia, la modellatura, la lavorazione e decorazione degli oggetti ha costituito un patrimonio inestimabile di prodotti, facenti parte oggi della collezione ‘La Tinaia’.
INFO:
Centro di Attività Espressive La Tinaia
Associazione La Nuova Tinaia Onlus
Via San Salvi 12 Firenze
tel. 0556933578, info@lanuovatinaia.org, www.latinaia.org
INFO 055/6933578