Blog

Officina Creativa: un 2017 ricco di eventi

Il 2018 sta entrando nel vivo e qui, ad Officina Creativa, si lavora  a “pieni giri” per programmare l’attività annuale.

Tante idee, tanti eventi e tanti iniziative da mettere in ponte, pianificare, progettare e…realizzare!

Come si dice… barra avanti e via col lavoro, facendo tesoro di tutto quello che Officina Creativa ha realizzato nel 2017 che, lo ricordiamo, è stato il nostro “anno zero”.

Ecco quindi che ci sembra giusto condividere il lavoro fatto, mettendo in rete una sintesi, brevissima, della nostra attività.

Buona lettura!

bookOfficinaCreativa2017

Leggi tutto

Dal 4 al 6 Maggio torna “Firenze dei bambini”!

Dal 4 al 6 Maggio 2018 torna la manifestazione “Firenze dei bambini” e, come sempre, sarà una bellissima festa, dedicata ai più piccoli ed alle loro famiglie!

Il tema scelto quale motivo conduttore di questa edizione è “l’ingegno”, inteso come un grande invito, valido non solo per i bambini ma per tutti, a “tenere sempre la testa accesa in nome della curiosità, del ragionamento e della scoperta” senza dimenticare, come ci dice Michel de Montagne…”E’ meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”!

Per l’occasione Officina Creativa by Artex, ben contenta di dare il suo contributo a questo bellissimo evento, ha messo a punto tanti e divertenti laboratori a misura di bimbi, ognuno con un tema diverso, ma con al centro il tema dell’artigianato, che si svolgeranno all’Istituto degli Innocenti in Piazza Santissima Annunziata.

In tutto sono sette laboratori che, siamo certi, appassioneranno piccini e grandi!

Vi aspettiamo!

Scarica il programma dei laboratori di Officina Creativa by Artex

Vai al sito ufficiale della manifestazione per tutte le info ed eventuali prenotazioni

Leggi tutto

Officina Creativa ospita l’edizione 2018 delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte

Torna l’appuntamento con le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, un weekend dedicato all’immenso patrimonio dei Mestiere d’Arte e dell’Artigianato.

Il 6, 7, 8 aprile le botteghe artigiane e i laboratori di tutta Europa apriranno le loro porte a tutti i visitatori per illustrare le tecniche di produzione e la grande maestria che caratterizza tutti i mestieri artigiani, un patrimonio materiale e umano unico da diffondere, preservare e conoscere.

Tra le location che ospiteranno gli eventi dedicati a questa iniziativa, in questa edizione 2018 c’è anche Officina Creativa. Nei giorni 6 e 7 aprile sarà possibile visitare le botteghe di Officina Creativa, assistere a dimostrazioni e partecipare ai laboratori con gli artigiani.

La partecipazione ai laboratori è gratuita.

Qui il programma completo dell’iniziativa

Leggi tutto

Premio Fondazione Henraux per giovani scultori

C’è tempo fino al 15 Marzo per partecipare alla quarta edizione del  Premio Internazionale Fondazione Henraux,  il  concorso  aperto ai giovani scultori italiani e stranieri senza distinzione di etnia, sesso, religione, di età non superiore ai 45 anni.

Il premio, nato nel 2012, rappresenta il costante impegno della Fondazione Henraux, emanazione dell’omonima azienda di Querceta leader nel campo dell’escavazione e della lavorazione del marmo, per mantenere viva e promuovere la tradizione della lavorazione del marmo nei vari ambiti della scultura e del disegn, dell’ architettura e della decorazione.

Il Premio Fondazione Henraux è stato indetto in memoria di Erminio Cidonio, l’amministratore unico dell’azienda che, negli anni cinquanta e sessanta,  seppe creare attorno alla Henraux un polo internazionale di scultura, invitando i più importanti artisti dell’epoca a livello internazionale.

Oggi, in linea con la consuetudine aziendale e metodo di lavoro basato sulla collaborazione con i grandi protagonisti dell’arte moderna e contemporanea, la Fondazione Henraux, e questo premio ne è la migliore testimonianza,  vuole promuovere e sostenere l’interesse dei giovani artisti nell’utilizzo del marmo e nella realizzazione di opere artistiche  in cui trovino sintesi le antiche tradizione manifatturiere e le nuove sensibilità creative.

Scarica il regolamento e modulo di partecipazione :

http://www.versiliaproduce.it/images/gen_2018/bando_2018_premio_fondazione_henraux.pdf

Leggi tutto

Open Maker Call for Prototypes: presto i vincitori!

Mercoledì 21 Febbraio si conosceranno i progetti vincitori del bando europeo Open Maker Call for Prototypes, l’iniziativa lanciata lo scorso Settembre con l’obiettivo di favorire, grazie all’incontro tra makers, esperti di tecnologie digitali  e aziende manifatturiere, l’innovazione di prodotto, di processo, o di servizio.

L’appuntamento è, a partire dalle 18.00, all’Impact Hub Firenze, in Via Pianciatichi 16, dove ha sede LAMA, la società di consulenza che progetta e realizza soluzioni per affrontare il cambiamento e che gestisce, a livello locale, il progetto europeo  Open Maker

Saranno presenti  i 5 team che sono stati selezionati,  in qualità di vincitori,   tra i 30 team italiani partecipanti, e si saprà tutto sui prototipi che, grazie ai premi, andranno a realizzare nei prossimi 9 mesi.

L’incontro è stato pensato e organizzato non solo per far conoscere i vincitori del concorso, ma anche per facilitare l’incontro e la conoscenza tra imprese, professionisti della rete Open Maker,  Impact Hub: obiettivo, la  creazione di collaborazioni per la nascita di progetti imprenditoriali per l’innovazione e lo sviluppo del territorio.

Per info programma e iscrizione all’evento:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-meet-the-champion-42871772626

Leggi tutto

Premio Europeo per le Arti Applicate: fino al 15 Febbraio per partecipare!

C’è tempo fino a Giovedì 15 Febbraio 2018  per partecipare al  “Prix Europèen des Arts Appliquès” (Premio Europeo per le Arti Applicate)  organizzato dalla sede belga/francofona del World Crafts Council – Europe, l’ente che opera per valorizzare l’artigianato a livello internazionale e di cui Artex è membro del CdA.

Il concorso, rivolto ad artisti e artigiani residenti in Europa, mette in palio premi per due diverse categorie:

– Il Premio per i Maestri d’Arte (€ 3.500), per artisti e artigiani che abbiano più di 36 anni al 1 Ottobre 2018

– Il Premio Giovani Talenti (€ 3.000), per giovani (artisti e artigiani) che non abbiano superato i 35 anni al 1 Ottobre 2018.

Tema del concorso è “Monumentalità – Fragilità”:  gli interessati possono partecipare alla selezione inviando quanto richiesto dal regolamento entro e non oltre il 15 Febbraio del 2018.

Entro il mese di Marzo del 2018, la giuria del concorso procederà alla selezione delle opere.

Le opere selezionate saranno esposte dal 20 Ottobre 2018 al 20 Gennaio 2019 c/o il Museo delle Belle Arti di Mons, in Belgio; i vincitori saranno proclamati  durante il Vernissage della Mostra, il giorno 19 Ottobre 2018.

 

Per tutte le informazioni:  www.europeanprizeforappliedarts.com

Leggi tutto

Da Murate Idea Park un pacchetto formativo per l’innovazione digitale

 

Murate Idea Park, la vivace “community” di soggetti che opera per sostenere e promuovere lo sviluppo del territorio fiorentino dal punto di vista dell’innovazione, ha messo a punto un interessante “pacchetto” di attività formative nel campo dell’innovazione digitale.

E’ un’offerta formativa  ricca e molto articolata, che si sviluppa attraverso workshop, corsi in aula, attività hands-on tutorial, convegni con esperti e testimonianze e abbraccia 4 aree distinte:

  • Digital SW Development (Dev), dedicata alle tecnologie di sviluppo software e all’utilizzo di strumenti digitali, frameworks e ambienti per lo sviluppo
  • Digital BM Design & Management (Des&Man), dedicata allagestione del progetto start-up nei suoi differenti aspetti e alle best practices
  • Digital Marketing & Communication (Mkt&Comm), dedicata al Digital Marketing e alle tecniche di Branding, posizionamento e diffusione della propria offerta digitale
  • Digital Making & Iot (Make) dedicata alla realizzazione/gestione di rete e realizzazione di componenti embedded sviluppate su dispositivi general-purpose (Raspberry, Arduino ecc.ecc.)

Vedi tutte le info e il calendario su:http://murateideapark.it/la-formazione-business-digitale-2/#1511371703575-1e8bbcae-1ac7

Leggi tutto

A Natale ComprArtigiano!

Uno spot realizzato da Artex con il patrocinio della Regione per promuovere l’artigianato artistico toscano.

ComprArtigiano è una campagna di comunicazione realizzata da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana in collaborazione con Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana  e patrocinata da Regione Toscana nell’ambito delle azioni per la promozione dell’artigianato artistico e tradizionale della Toscana.

Accanto allo spot sono state realizzate 2.500 vetrofanie che saranno distribuite su tutto il territorio regionale attraverso le Associazioni degli artigiani.

Protagonista dello spot il cantautore Lorenzo Baglioni, giovane attore, comico e cantante fiorentino famoso per i video divertenti e irriverenti.

GUARDA IL VIDEO

Leggi tutto

Convegno Arte, Artigianato e Cultura

In occasione dell’incontro: “Arte, Artigianato e Cultura” il Comune di Pistoia sottoscriverà la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico, entrando a far parte della Rete di Promotori dei Valori e dei Principi della Carta.

L’evento “Arte, Artigianato e Cultura” si terrà il 17 dicembre 2017 alle ore 10,00 presso il Convento di Giaccherino in Via Sant’Andrea a 40 Pistoia.

L’evento è pubblico. Si consiglia la prenotazione.

Per info e prenotazioni:

Cna Toscana Centro tel. 0573 921425 segreteria-pt@cnatoscanacentro.it

Confartigianato Imprese Pistoia tel. 0573 937817 info@confart.com

 

Leggi tutto

82ª Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze

Dal 21 Aprile al 1 Maggio 2018, alla Fortezza da Basso di Firenze, sarà di scena l’82esima edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze.

La macchina organizzativa è già in moto e da più parti si stanno pianificando tutti quegli eventi  che, una volta di più, faranno della kermesse fiorentina uno degli eventi clou dell’anno non solo per chi vive a Firenze e in Toscana, ma per gli appassionati da tutta Italia.

E’ ancora presto per dare anticipazioni, e  non vogliamo certo togliere “l’effetto sorpresa”  ma qui, ad Officina Creativa by Artex, si è già iniziato, con il supporto di CNA e Confartigianato e in stretta collaborazione con il Comune di Firenze che, di Officina Creativa rappresenta il motore, a pensare a tutta una serie di eventi : tra questi, e al momento non possiamo davvero rivelarvi altro, ci sarà un focus sull’artigianato artistico e tradizionale fiorentino e le sue eccellenze.

Saranno eventi ed iniziative che, sulla scorta di quanto sperimentato con successo nelle ultime edizioni della mostra, si rivolgeranno non solo al grande pubblico dei privati e degli appassionati, ma anche agli operatori di settore provenienti dall’Italia e dall’estero.

Come si dice in questi casi…stay tuned!

Leggi tutto