Blog

La Settimana del Fiorentino 2026

La Settimana del Fiorentino 2026

25 – 29 marzo 2026

Dal 25 al 29 marzo 2026 torna la Settimana del Fiorentino, l’iniziativa che celebra la storia, l’identità e le tradizioni della città. In questa occasione Artex, in collaborazione con Comune di Firenze e Feel Florence, propone un programma di appuntamenti dedicati agli artigiani della rete Firenze Creativa.

Per tutta la settimana numerose botteghe artigiane apriranno le proprie porte al pubblico, offrendo l’opportunità di entrare nei laboratori, incontrare gli artigiani e scoprire da vicino tecniche, materiali e saperi che rendono unico l’artigianato artistico fiorentino.

L’iniziativa rappresenta un’occasione speciale per conoscere il patrimonio vivente della Firenze contemporanea, rafforzare il legame tra la città e il suo tessuto artigianale e promuovere una maggiore consapevolezza del valore culturale di mestieri che continuano a unire tradizione e innovazione.


Mercoledì 25 marzo

Capodanno Fiorentino – Presentazione del restauro del Cristo Morto

📍 Officina Creativa LAB – Conventino Fuori le Mura
🕛 Ore 12.00

In occasione del Capodanno Fiorentino sarà presentato al pubblico il restauro conservativo della scultura raffigurante il Cristo Morto, un gesso dipinto proveniente dalla Pieve di San Martino a Sesto Fiorentino, gravemente danneggiato durante l’alluvione del marzo 2025.

L’opera, ritrovata in condizioni critiche, risultava completamente intrisa d’acqua, ricoperta di fango e spezzata in due parti all’altezza del ventre. Il delicato intervento di restauro ha permesso di recuperarla attraverso una serie di operazioni di pulitura, consolidamento e ricomposizione. I restauratori hanno provveduto al riassemblaggio dei frammenti, alla stuccatura delle linee di frattura e alla reintegrazione pittorica delle abrasioni, restituendo alla scultura unità cromatica e stabilità strutturale.

Il restauro è stato realizzato a titolo completamente gratuito dalla società Valentini Ventura Restauro d’Opere d’Arte, sotto la direzione e l’alta sorveglianza della Soprintendenza, con la supervisione della storica dell’arte Graziella Cirri e della restauratrice Francesca Leolini.

All’incontro interverranno:
Graziella Cirri, storica dell’arte;
Don Daniele Bani, parroco della Pieve di San Martino;
Daniela Valentini, restauratrice.

L’incontro sarà anche un momento di riflessione sul valore della tutela e della conservazione del patrimonio artistico, soprattutto in relazione agli eventi calamitosi che possono metterne a rischio l’integrità.


Giovedì 26 marzo

A tu per tu con le artigiane di Officina Creativa LAB

📍 Conventino Fuori le Mura – Via Giano della Bella 20, Firenze
🕝 Ore 14.30

Un pomeriggio dedicato alla scoperta delle artigiane di Officina Creativa LAB, con visite ai laboratori e incontri diretti con alcune protagoniste dell’artigianato contemporaneo.

Durante l’iniziativa sarà possibile conoscere il lavoro di Iris Arregui, che realizza ceramica contemporanea interamente a mano; MadameFLO, specializzata nella creazione di abiti storici e costumi per lo spettacolo; Roberta Giannoccaro, che lavora con la tecnica del micromosaico; e Stefania Zagli, artista della pittura su porcellana.

Gli incontri saranno raccontati anche attraverso le Instagram Stories sul profilo ufficiale di Artex.


Venerdì 27 marzo

Visite nelle botteghe artigiane

🕒 Dalle 15.00 alle 19.00

Durante la Settimana del Fiorentino gli artigiani della rete Firenze Creativa aprono le porte delle loro botteghe per far conoscere al pubblico i mestieri e le tecniche dell’artigianato fiorentino.

Nel pomeriggio di venerdì 27 marzo sarà possibile partecipare a visite speciali, dimostrazioni e workshop all’interno di numerosi laboratori della città.

La bottega Ginevra Gemmi Gioielli, in Via della Chiesa 29r a Firenze, aprirà il proprio laboratorio offrendo ai visitatori l’opportunità di entrare nello spazio di lavoro dell’artigiana e assistere a una dimostrazione delle lavorazioni orafe.

Sapaf Atelier Luxury Handbags, in Via del Padule 76 a Scandicci, propone una visita in azienda per scoprire da vicino le lavorazioni di una pelletteria di alta moda italiana. Al termine dell’esperienza sarà possibile visitare anche la boutique del brand, situata a pochi minuti di auto. È richiesta la prenotazione uno o due giorni prima dell’evento per gruppi di massimo 5 o 6 partecipanti. Informazioni e prenotazioni: leonardo@sapaf54.it – tel. 0550121367 (anche WhatsApp).

Il laboratorio di Stefano Bemer, in Via di San Niccolò 2 a Firenze, sarà aperto con ingresso libero per permettere ai visitatori di conoscere da vicino l’ambiente di lavoro e la tradizione della calzoleria artigianale su misura.

Presso Alchimia Contemporary Jewellery School, in Piazza Piattellina 3r, sarà possibile visitare liberamente la scuola di gioielleria contemporanea. Nella settimana dal 23 al 27 marzo si svolgerà inoltre la Open Week, durante la quale studenti e curiosi potranno entrare nella scuola mentre è in piena attività e incontrare i tutor dei programmi accademici.

Nel laboratorio di Silvia Logi, in Via Giano della Bella 20 (laboratorio 16, piano terra), i visitatori potranno assistere alla creazione di un magnete in mosaico creativo raffigurante alcune celebri facciate fiorentine, tra cui la Cupola del Duomo, Santa Croce, Santo Spirito e Santa Maria Novella. Il laboratorio può accogliere fino a 15 persone contemporaneamente. Informazioni e prenotazioni: 3476412479 – silvialogiartworks@gmail.com.

La bottega Habitat, in Via del Filarete 10 a Firenze, sarà aperta con ingresso libero per visitare il laboratorio e osservare Virginia mentre realizza i suoi terrarium artigianali. Questi piccoli ecosistemi vegetali, composti da piante, muschio, acqua e nutrienti, creano un equilibrio naturale che si mantiene nel tempo e danno vita a veri e propri “boschi in barattolo”. Informazioni: info@habitat.fi.it – 3714394705.

La bottega Sergio Batacchi Creations, in Via Massimiliano Soldani Benzi 5/6, accoglierà i visitatori per una visita al laboratorio con racconto delle tecniche di lavorazione e presentazione delle collezioni storiche e contemporanee dell’azienda. Alle ore 17.00 si terrà anche il workshop su appuntamento “Come nasce un gioiello: dalla fusione alla laminazione del metallo”. Prenotazioni: 3466617886 – Filippo Batacchi.

Presso Fatacadabra, in Via Santa Monaca 11r, sarà possibile assistere a una dimostrazione della tecnica fotografica della cianotipia, antico procedimento di stampa inventato a metà Ottocento che produce immagini dal caratteristico colore blu di Prussia. Informazioni: Leonardo Brogioni – 3294160106 – fatacadabra@gmail.com.

La bottega Cornici Ragazzini, in Via Il Prato 26r, sarà aperta dalle 16.00 alle 18.30 per una dimostrazione dedicata all’arte della foglia d’oro, una delle lavorazioni più affascinanti della tradizione artigiana fiorentina. Prenotazioni: Sonia Ragazzini – 3517204922.

Nel laboratorio di Vannini Gioielli, in Via Locatelli 8/r, si terranno due dimostrazioni dello stile orafo fiorentino Traforo, dalle 17.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 19.00. Durante l’incontro verranno illustrate le diverse fasi della realizzazione di un gioiello, dalla fusione del metallo fino alla rifinitura finale. Prenotazioni: 055496280.

L’Argentiere Pagliai, in Borgo San Jacopo 41r, aprirà la propria bottega storica per una visita guidata al laboratorio della durata di circa 45 minuti. Fondata circa un secolo fa da Orlando Pagliai e oggi giunta alla terza generazione, la bottega realizza argenteria classica, creazioni contemporanee, restauri e incisioni utilizzando tecniche tradizionali come cesello, sbalzo e traforo. Prenotazioni: 055282840 – info@argentierepagliai.it.

Il laboratorio Magazzini Gioielli, in Via Giano della Bella 20 (laboratorio 20, primo piano), accoglierà i visitatori per una presentazione del brand e della tecnica della fusione a cera persa, con esempi del processo creativo dal modello in cera al gioiello finito. I partecipanti riceveranno in omaggio un piccolo charm in ottone. Informazioni e prenotazioni: 334192192 – magazzinigioielli@gmail.com.

La bottega Pestelli Creazioni, in Via del Sole 22/r, proporrà una visita al laboratorio con racconto della storia dell’azienda e visione dell’archivio dei modelli storici. Prenotazioni: +39 0552302488 – WhatsApp +39 3714637682 – info@pestelli.com.

NAA Studio, in Via de’ Serragli 59/A r, organizzerà due visite allo showroom e al laboratorio alle ore 15.00 e alle 16.00. I partecipanti potranno scoprire le tecniche tradizionali dell’oreficeria fiorentina e osservare da vicino i gioielli delle collezioni. Prenotazioni: info@naastudio.com oppure WhatsApp +39 3397055028.

Il laboratorio di Renato Olivastri, in Via dei Velluti 21r, sarà aperto alle ore 15.00 per una visita dedicata alle tecniche di intarsio del legno, illustrate attraverso modelli, fotografie e dimostrazioni pratiche. Prenotazioni: renato@olivastrirestauri.com.

La bottega Guido Polloni & C., in Via Frà Giovanni Angelico 71, sarà aperta per visite al laboratorio dalle 15.00 alle 18.00.

Presso l’atelier Eva Mun, in Via San Niccolò 35, si terrà il workshop “Modella la tua ceramica” dalle 17.00 alle 19.30. I partecipanti potranno modellare e decorare l’argilla guidati dalla maestra d’arte Eva, imparando anche le basi della tecnica della maiolica. L’attività è adatta ad adulti e bambini accompagnati dai 6 anni. Informazioni: WhatsApp Eva +39 3393600116. Prenotazioni: https://wix.to/QveumRA.

Female Arts in Florence, in Via Santo Spirito 28/R, ospiterà dalle 16.00 alle 19.00 l’evento Art Window con l’artista e illustratrice Fabiana Canale, che mostrerà dal vivo alcune tecniche di stampa e il processo di creazione di una matrice.

Infine la bottega Madame Flo, in Via Giano della Bella 20 (laboratorio 11, primo piano), sarà aperta dalle 15.00 alle 16.30 per la visita al laboratorio e l’esposizione del fiore realizzato in jeans in collaborazione con il Giardino Botanico di Firenze. Informazioni e prenotazioni: https://forms.gle/scdyHMXVPUjNx25b7.

Si consiglia di contattare direttamente le botteghe per conoscere modalità di visita e prenotazioni.


Evento speciale

Il Bronzetto – Tour nel laboratorio artigiano

📍 Via Romana 151r, Firenze
🕒 Dalle 15.00 alle 19.00

Durante la visita al laboratorio Il Bronzetto i partecipanti potranno scoprire tutte le fasi della lavorazione artigianale dell’ottone. Il percorso inizierà dall’ufficio tecnico, dove disegni e bozzetti diventano prima modelli digitali e poi prototipi realizzati anche con stampanti 3D.

Guidati da Simone Calcinai, figlio del fondatore Mario Calcinai, i visitatori attraverseranno le diverse aree del laboratorio dedicate alla saldatura, all’assemblaggio, alla pulimentatura e alla lucidatura, vivendo un viaggio affascinante tra tradizione artigiana, tecnologia e creatività.

La prenotazione è obbligatoria almeno uno o due giorni prima dell’evento scrivendo a alessandra@ilbronzetto.com oppure telefonando allo 055229288 (orario ufficio 9.00–13.00).


La mappa degli artigiani

Per scoprire tutte le botteghe della rete Firenze Creativa è possibile consultare la mappa aggiornata degli artigiani. Le botteghe sono riconoscibili in città grazie alla vetrofania con il logo Firenze Creativa.

È possibile scaricare la mappa in formato PDF.


Walking in Craft

Itinerari nell’artigianato fiorentino

La community Firenze Creativa propone anche una serie di itinerari tematici tra botteghe artigiane e luoghi storici della città, da esplorare a piedi o in bicicletta.

Gli itinerari, disponibili sul sito Feel Florence, permettono di scoprire il legame tra artigianato, quartieri e storia della città.


✨ Vivi la Settimana del Fiorentino alla scoperta dei mestieri e dei maestri dell’artigianato fiorentino.

📩 Informazioni
artex@artex.firenze.it